Capita abbastanza spesso (purtroppo) che non si riescano ad individuare le share di rete ospitate su una macchina con a bordo Windows Server 2012/2012R2. Se la cosa è abbastanza “normale” con computer client che utilizzino versioni obsolete di sistema operativi Microsoft (ci risiamo), come Windows 2000/XP/Server 2003, la medesima cosa però diventa seccante quando capita con client recenti, ovvero con PC utilizzanti Windows 7/8/8.1 – Professional.

Questo problema occorre essenzialmente per due motivi, entrambi riconducibili alla macchina sulla quale gira Windows Server 2012:

  • Non sono in esecuzione alcuni servizi e loro dipendenze per l’individuazione delle risorse di rete
  • Il firewall non consente l’individuazione delle risorse di rete

Per quanto riguarda la prima causa, bisogna accertarsi che siano in esecuzione e impostati su “avvio automatico” i seguenti servizi di dipendenza, andando in Pannello di Controllo => Strumenti di Amministrazione => Servizi:

  1. Client DNS
  2. Pubblicazione risorse per individuazione
  3. Individuazione SSDP
  4. Host di dispositivi UPnP

Per quanto invece concerne la seconda possibile causa, bisogna configurare Windows Firewall (o eventualmente il software di terze parti installato che ne fa le veci) affinchè consenta di individuare in rete locale le risorse condivise presenti sulle memorie di massa del server. Di seguito è descritta la procedura per il firewall standard di Windows:

  1. Andare in Pannello di Controllo => Sistema e Sicurezza => Windows Firewall
  2. Fare “clic” su Consenti app o funzionalità attraverso Windows Firewall
  3. Fare “clic” su Modifica impostazioni (inserire una password amministrativa se richiesta)
  4. Selezionare Individuazione della rete quindi fare “clic” su OK

Riferimenti: KB2722035 (Impossibile attivare l’individuazione della rete in “Centro connessioni di rete e condivisione” in Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2 o Windows Server 2012)

Windows Server 2012: impossibile individuare le share di rete
Tagged on:                 

One thought on “Windows Server 2012: impossibile individuare le share di rete

  • Assurdo che un prodotto come Server 2012 ecc. non abbiano già abilitato questi servizi all’istallazione e bisogna impazzire dopo nei meandri e labirinti della configurazione e poi andare su microzozz x capire che c… fare…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *