MV Agusta Brutale 920 2011

Categoria di forum dedicato ai motocicli, con motore a scoppio o elettrico, ed ai loro accessori
Regole del forum
I punti seguenti intendono chiarire i metodi di comportamento che ci si aspetta dagli utenti del forum di Feis-ciuk. Per favore leggetelo attentamente e cercate di attenervi alle regole.

1. REGOLE GENERALI
A. I messaggi devono essere inviati in aree rilevanti. Gli utenti sono invitati a leggere la descrizione dell'area in cui vogliono spedire un messaggio ed accertarsi che sia l'area più adatta.
B. Gli utenti sono invitati a scrivere messaggi che siano rispettosi degli altri utenti e ad evitare di polemizzare eccessivamente.
C. Agli utenti è richiesto di non agire come moderatori se non lo sono. Se un utente nota un messaggio che contravviene a qualche regola può utilizzare gli appositi strumenti per fare un rapporto ai moderatori.
D. Occorre ricordare che il forum è rivolto ad un pubblico generico. Inviare contenuti pornografici o testi, immagini e link genericamente offensivi non sarà tollerato.
E. Agli utenti si chiede di rispettare il copyright di altri utenti, siti e media, di non inviare link o chiedere informazioni su materiale warez o illegale.
F. Gli utenti sono invitati a scrivere in maniera simile alla "reale scrittura". Ciò significa non inserire in un messaggio un numero troppo elevato di emoticons, testi eccessivamente colorati ecc. Allo stesso modo gli utenti dovrebbero evitare di URLARE e di usare eccessivi segni di punteggiatura nei titolo dei loro messaggi.
G. Agli utenti è vietato utilizzare tale forum al solo scopo di aumentare il loro numero di messaggi. Lo spam non sarà tollerato in nessuna circostanza.
H. Il team di moderazione si riserva il diritto di rimuovere o modificare qualsiasi messaggio in qualsiasi momento. La decisione di cosa è considerato indecente, volgare, offensivo, spam ecc. è delegata ai moderatori e non agli utenti.
I. Tutte le regole suddette sono applicate anche al sistema di messaggistica privata. Ovviamente non leggiamo i messaggi privati degli utenti, ma abbiamo nostre utenze per monitorare eventuali messaggi di spam ecc.
J. Qualsiasi violazione alle regole sopra esposte comporterà un richiamo da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

2. FIRME
A. Le firme possono contenere fino a cinque linee di testo (di dimensione piccola o normale) e/o una immagine. L'uso di immagini animate non è consentito.
B. Il testo contenuto nelle firme è soggetto alle stesse regole del testo dei messaggi.
C. I link nelle firme sono consentiti fino ad un massimo di 4. Non è consentito inserire link che possano trarre in inganno gli utenti facendo pensare di essere parte del tema di moderazione o di amministrazione.
D. Gli utenti che non rispetteranno queste regole potranno essere richiamati da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum.

3. PROVVEDIMENTI
A. Un utente sarà richiamato un massimo di 3 volte nell'arco di 60 giorni (ogni richiamo ha la durata di sessanta giorni dopodiche' viene cancellato). Se riceverà in questo periodo tre richiami potrà essere bannato dal forum.
B. Polemizzare con un membro del team di moderazione o di amministrazione circa un richiamo ricevuto porterà ad un ulteriore richiamo.
C. Gli utenti che riterranno di aver subito ingiustamente un richiamo potranno contattare chi ha emesso il richiamo attraverso i messaggi privati. Nel caso in cui la lamentela sarà ritenuta valida il richiamo sarà rimosso.
D. Ogni tentativo di eludere un ban porterà ad un ban definitivo. Sono ad esempio considerate tali nuove registrazioni.
E. I ban permanenti sono l'ultima risorsa e prima di applicarlo viene considerato attentamente da parte dei moderatori o dagli amministratori del forum. In casi eccezionalmente rari è possibile che tale ban venga rimosso.

MV Agusta Brutale 920 2011

Messaggioda Tzak » 29 dicembre 2010, 14:01

ANTEPRIMA - La MV Agusta Brutale 920 ha un motore che sviluppa 129 CV a 10.500 giri e una coppia di 95 Nm (9,5 kgm) a 8.100 giri.
______________________________________________________________

Articolo tratto da: http://www.motociclismo.it - 22/12/2010

Schiranna (VARESE). MOTO MV Agusta presenta la nuova naked Brutale 920. Sarà disponibile nei concessionari dal mese di febbraio 2011 ad un prezzo indicativo chiavi in mano di 11.990 euro. È equipaggiata con un motore quattro cilindri in linea di 921 cc, con distribuzione a quattro valvole per cilindro a disposizione radiale e doppio albero a camme in testa. Eroga una potenza massima dichiarata di 96 kW (129 CV) a 10.500 giri, con il limitatore che interviene a 11.600 giri, e una coppia di 95 Nm (9,5 kgm) a 8.100 giri. Il raffreddamento è a liquido. Ha misure di alesaggio per corsa di 73 mm x 55 mm e un rapporto di compressione di 13:1. L’alimentazione è ad iniezione, con corpo farfallato della Mikuni da 46 mm. Il cambio è a sei marce. L’elettronica è la stessa montata sulla MV Agusta Brutale 1090 RR: una centralina Marelli 5SM. Consente di selezionare la modalità di guida preferita fra le due disponibili: normale e sport sono le mappature prefissate per l’erogazione. La MV Agusta Brutale 920 ha il controllo elettronico di trazione regolabile su otto livelli di intervento. Il serbatoio del carburante ha una capacità di 23 l.

CICLISTICA
Il reparto ciclistico è composto da un telaio a traliccio in tubi d’acciaio con piastre in alluminio e da un forcellone monobraccio in alluminio. L’interasse misura 1.430 mm e l’avancorsa 103,5 mm. L’angolo di sterzo ha un’inclinazione di 25°. La forcella è una marzocchi USD con steli da 50 mm e un’escursione alla ruota di 125 mm ed il monoammortizzatore è un Sachs regolabile in estensione e nel precarico molla, con escursione di 120 mm. L’impianto frenante monta un doppio disco flottante da 310 mm di diametro all’anteriore, azionato da pinze radiali della Brembo a quattro pistoncini, e un disco singolo posteriore da 210 mm, stretto da una pinza sempre della Brembo a quattro pistoncini. I cerchi sono in lega da 3,50” x 17” all’avantreno e da 6,00” x 17” al retrotreno. Montano pneumatici Pirelli Angel da 120/70 davanti e 180/55 dietro. La MV Agusta Brutale 920 pesa 190 Kg a secco.
Allegati
MV Agusta Brutale 920 2011.jpg
La MV Agusta Brutale 920
MV Agusta Brutale 920 2011.jpg (47.85 KiB) Osservato 1253 volte
Avatar utente
Tzak
 
Messaggi: 1460
Iscritto il: 25 maggio 2009, 9:45

MV Agusta Brutale 2013: le foto e la tecnica

Messaggioda Tzak » 24 ottobre 2012, 11:46

Ecco le prime foto ufficiali e le schede tecniche delle tre moto che compongono la gamma MV Agusta Brutale 4 cilindri 2013. Confermata la sparizione della 920. Prezzi da 12.990 euro a 16.990 euro
______________________________________________________________

Articolo tratto da: http://www.motociclismo.it - 23/10/2012

GAMMA MV AGUSTA BRUTALE 1090 2013

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato il primo video e le prime immagini “non ufficiali” della gamma MV Agusta Brutale 2013 (cliccate qui), ora la Casa di Schiranna rilascia le prime foto e informazioni ufficiali in attesa della sbornia dell’Eicma, dove ne vedremo delle belle.


LA GAMMA
Le Brutale 4 cilindri per il 2013 saranno tre e tutte col motore di 1090 cc. I modelli si chiameranno Brutale 1090, Brutale 1090 R e Brutale 1090 RR. Come avevamo anticipato, quindi, sparisce la 920, modello nato come entry level e che oggi appare in conflitto con la Brutale 675. O anche con qualche altro modello di cui da tempo si vocifera tra gli appassionati o gli addetti ai lavori… E non stiamo parlando della Rivale.
La Brutale 1090 è la versione, diciamo, di accesso alla gamma 4 cilindri MV, mentre la R e la RR costituiscono i gradini successivi che alzano il livello di raffinatezza estetica e tecnica (nonché di sportività). La 1090 e la R hanno infatti in comune il motore, ma la “base” è un po’ più essenziale come dotazione tecnica e livree. La RR è invece il top in tutto: motore (più potente), ciclistica, grafiche e ovviamente… il prezzo. Anche se non manca una piacevole sorpresa.


COLORAZIONI E PREZZI
Brutale 1090
Nero opaco - Bianco perlato opaco - Grigio metallizzato opaco
12.990 euro (Iva compresa, f.c.)

Brutale 1090 R
Nero metallizzato - Rosso pastello - Argento
13.990 euro (va compresa, f.c.)

Brutale 1090 RR
Rosso/ Argento - Oro metallizzato/ Bianco perlato - Blu metallizzato/ Bianco perlato
16.990 euro (Iva compresa, f.c.)

La 1090 costa quindi 1.000 euro in più rispetto alla 920, ma è tutt’altra moto come motore e ciclistica. La R rimane invariata come quotazione, mentre la RR (udite, udite!) diminuisce di 1.810 euro.



DESIGN E FUNZIONALITÀ

LE NOVITÀ DELLA BRUTALE 2013
Iniziamo la descrizione delle nuove Brutale partendo dal design, come è giusto che sia per un’icoma di stile come la naked varesina. Design e funzione, per la precisione. Si tratta di modifiche di dettaglio, che non stravolgono la linea immortale, rinfrescandola anzi e donandole un accresciuto appeal. Ecco i nuovi elementi che vengono introdotti

Nuove luci diurne a led disposte simmetricamente ai lati della nuova unghia copri cruscotto (“faccia" ancora più personale e maggiore visibilità)
Motore nero per la Brutale 1090
Motore color argento per la Brutale 1090 R e RR
Nuovi cerchi anch’essi argentati, a 10 razze sdoppiate per il posteriore. I cerchi consentono un risparmio di peso complessivo nell’ordine di 1.500 grammi
Nuovi terminali di scarico con taglio trasversale a “fetta di salame”, con nuova paratia anti calore in alluminio
Nuovo gruppo ottico posteriore
Nuovo parafango anteriore
Nuovo porta targa metallico
Nuovi specchietti retrovisori per Brutale 1090
Nuova sella monopezzo per la Brutale 1090
Indicatori di direzione posteriori a led per Brutale 1090 R e RR



TECNICA

MOTORE
Per tutte e tre abbiamo il 4 cilindri di 1.78 cc con distribuzione a 16 valvole radiali, alimentato ad iniezione e raffreddato a liquido (+ radiatore olio). Due le configurazioni, che si distinguono per i differenti valori di potenza e coppia massime:

Brutale 1090 e Brutale 1090 R: 144 CV (106 kW) a 10.300 giri/min; 112 Nm (11,4 kgm) a 11.900 giri/min
Brutale 1090 RR: 158 CV (116,5 kW) a 11.900 giri/min; 100 Nm (10,2 kgm) a 10.100 giri/min

Per quanto riguarda la trasmissione, per tutte il cambio è estraibile, mentre la RR ha la frizione anti saltellamento. L’elettronica vanta invece la doppia mappatura e il controllo di trazione regolabile su 8 livelli.

TELAIO E SOSPENSIONI
Confermato il telaio a traliccio con piastre in alluminio per tutte e tre e quote invariate: interasse di 1.438 mm su Brutale 1090 RR (1.430 su Brutale 1090 e Brutale 1090 R), avancorsa di 103,5 mm. Per tutte forcella Marzocchi da 50 mm Ø, regolabile nel precarico e nell’idraulica (compressione ed estensione in steli separati); il monoammortizzatore è Sachs, ma regolabile solo nel precarico e nell’estensione sulla 1090 e sulla R, anche in compressione (alte e basse velocità) sulla RR.

FRENI
Pinze Brembo Monoblocco a 4 pistoncini ed attacco radiale per tutte, ma il diametro dei pistoncini è di 32 mm per la 1090 e la R, 34 per la RR. Il diametro dei dischi è di 310 mm per la 1090, 320 mm per la R e la RR. Pinza posteriore Nissin a 4 pistoncini per tutte.



SCHEDA TECNICA MV AGUSTA BRUTALE 1090

MOTORE
- Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole
- Distribuzione Doppio albero a camme in testa; valvole radiali
- Cilindrata totale 1078 cm3
- Rapporto di compressione 13:1
- Avviamento Elettrico
- Alesaggio per corsa 79 mm x 55 mm
- Potenza max. a giri/min (all’albero) 106 kW (144 CV) a 10300 giri/min
- Coppia massima giri/min 112 Nm (11,4 kgm) a 8100 giri/min
- Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
- Accensione - Iniezione Sistema integrato di accensione - iniezione Magneti Marelli IAW 5SM con corpo farfallato Mikuni; accensione elettronica a scarica induttiva; iniezione elettronica “Multipoint” sequenziale fasata
- Frizione Multidisco in bagno d’olio
- Cambio velocità Estraibile a sei velocità
- Rapporti primaria 50/79
- Rapporti cambio
+ Prima: 13/38 Velocità 109,7 km/h a 11600 giri/min
+ Seconda: 16/34 Velocità 150,8 km/h a 11600 giri/min
+ Terza: 18/32 Velocità 180,3 km/h a 11600 giri/min
+ Quarta: 20/30 Velocità 213,7 km/h a 11600 giri/min
+ Quinta: 22/29 Velocità 243,2 km/h a 11600 giri/min
+ Sesta: 19/23 Velocità 265,0 km/h a 11600 giri/min
- Rapporto finale di trasmissione 15/41

IMPIANTO ELETTRICO
- Tensione impianto 12 V
- Alternatore 350 W a 5000 giri/min
- Batteria 12 V - 8,6 Ah

PRESTAZIONI
- Velocità max. 265,0 km/h

TELAIO
- Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
- Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio

SOSPENSIONE ANTERIORE
- Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
- Ø Steli 50 mm
- Corsa sull’asse gambe 125 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE
- Tipo Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione e nel precarico molla
- materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
- Corsa ruota 120 mm

FRENI
- Anteriore A doppio disco flottante (Ø 310 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in acciaio
- Pinza freno anteriore Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
- Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)
- Pinza freno posteriore Nissin a 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)

CERCHI
- Anteriore: Lega di alluminio 3,50 ”x17 ”
- Posteriore: Lega di alluminio 6,00 ”x17 ”

PNEUMATICI
- Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
- Posteriore 190/55 - ZR 17 M/C (75 W)

DIMENSIONI E PESO
- Interasse 1438 mm
- Lunghezza totale 2100 mm
- Larghezza max. 775 mm
- Altezza sella 825 mm
- Altezza min. da terra 140 mm
- Avancorsa 103,5 mm
- Peso a secco 183 kg
- Capacità serbatoio carburante 23 l

PREZZO AL PUBBLICO
- 12.990 euro (f.f) IVA compresa



SCHEDA TECNICA MV AGUSTA BRUTALE 1090 R

MOTORE
- Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole
- Distribuzione Doppio albero a camme in testa; valvole radiali
- Cilindrata totale 1078 cm3
- Rapporto di compressione 13:1
- Avviamento Elettrico
- Alesaggio per corsa 79 mm x 55 mm
- Potenza max. a giri/min (all’albero) 106 kW (144 CV) a 10300 giri/min
- Coppia massima giri/min 112 Nm (11,4 kgm) a 8100 giri/min
- Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
- Accensione - Iniezione Sistema integrato di accensione - iniezione Magneti Marelli IAW 5SM con
- corpo farfallato Mikuni; accensione elettronica a scarica induttiva; iniezione elettronica “Multipoint” sequenziale fasata
- Frizione Multidisco in bagno d’olio
- Cambio velocità Estraibile a sei velocità
- Rapporti primaria 50/79
- Rapporti cambio
+ Prima: 13/38 Velocità 109,7 km/h a 11600 giri/min
+ Seconda: 16/34 Velocità 150,8 km/h a 11600 giri/min
+ Terza: 18/32 Velocità 180,3 km/h a 11600 giri/min
+ Quarta: 20/30 Velocità 213,7 km/h a 11600 giri/min
+ Quinta: 22/29 Velocità 243,2 km/h a 11600 giri/min
+ Sesta: 19/23 Velocità 265,0 km/h a 11600 giri/min
- Rapporto finale di trasmissione 15/41

IMPIANTO ELETTRICO
- Tensione impianto 12 V
- Alternatore 350 W a 5000 giri/min
- Batteria 12 V - 8,6 Ah

PRESTAZIONI
- Velocità max. 265,0 km/h

TELAIO
- Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
- Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio

SOSPENSIONE ANTERIORE
- Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
- Ø Steli 50 mm
- Corsa sull’asse gambe 125 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE
- Tipo Progressiva, monoammortizzatore
- Sachs regolabile in estensione e nel precarico molla
- Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
- Corsa ruota 120 mm

FRENI
- Anteriore A doppio disco flottante (Ø 310 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in acciaio
- Pinza freno anteriore Radiale Brembo a 4 pistoncini (Ø 32 mm)
- Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)
- Pinza freno posteriore Nissin a 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)

CERCHI
- Anteriore: Lega di alluminio 3,50 ”x17 ”
- Posteriore: Lega di alluminio 6,00 ”x17 ”

PNEUMATICI
- Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
- Posteriore 190/55 - ZR 17 M/C (75 W)

DIMENSIONI E PESO
- Interasse 1438 mm
- Lunghezza totale 2100 mm
- Larghezza max. 780 mm
- Altezza sella 830 mm
- Altezza min. da terra 150 mm
- Avancorsa 103,5 mm
- Peso a secco 183 kg
- Capacità serbatoio carburante 23 l

PREZZO AL PUBBLICO
- 13.990 euro (f.f.) IVA compresa



SCHEDA TECNICA MV AGUSTA BRUTALE 1090 RR

MOTORE
- Tipo Quattro cilindri, 4 tempi, 16 valvole
- Distribuzione Doppio albero a camme in testa; valvole radiali
- Cilindrata totale 1078 cm3
- Rapporto di compressione 13:1
- Avviamento Elettrico
- Alesaggio per corsa 79 mm x 55 mm
- Potenza max. a giri/min (all’albero) 116,5 kW (158 CV) a 11900 giri/min
- Coppia massima giri/min 100 Nm (10,2 kgm) a 10100 giri/min
- Raffreddamento A liquido e olio con radiatori separati
- Accensione - Iniezione Sistema integrato di accensione - iniezione Magneti Marelli IAW 5SM con corpo farfallato Mikuni; accensione elettronica a scarica induttiva; iniezione elettronica “Multipoint” sequenziale fasata
- Frizione Multidisco in bagno d’olio con dispositivo, antisaltellamento meccanico
- Cambio velocità Estraibile a sei velocità
- Rapporti primaria 50/79
- Rapporti cambio
+ Prima: Velocità* 13/38 107,2 km/h a 12200 giri/min
+ Seconda: Velocità* 16/34 147,5 km/h a 12200 giri/min
+ Terza: Velocità* 18/32 176,3 km/h a 12200 giri/min
+ Quarta: Velocità* 20/30 208,9 km/h a 12200 giri/min
+ Quinta: Velocità* 22/29 237,7 km/h a 12200 giri/min
+ Sesta: Velocità* 19/23 265,0 km/h a 12200 giri/min
- Rapporto finale di trasmissione 15/43

IMPIANTO ELETTRICO
- Tensione impianto 12 V
- Alternatore 350 W a 5000 giri/min
- Batteria 12 V - 8,6 Ah

PRESTAZIONI
- Velocità max. 265,0 km/h

TELAIO
- Tipo Tubolare a traliccio in acciaio ALS
- Materiale piastre fulcro forcellone Lega di alluminio

SOSPENSIONE ANTERIORE
- Tipo Forcella Marzocchi oleodinamica a steli rovesciati con sistema di regolazione esterno e separato del freno in estensione, in compressione e del precarico molla
- Ø Steli 50 mm
- Corsa sull’asse gambe 125 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE
- Tipo Progressiva, monoammortizzatore Sachs regolabile in estensione, in compressione (Alta velocità/Bassa velocità) e nel precarico molla
- Materiale forcellone oscillante monobraccio Lega di alluminio
- Corsa ruota 120 mm

FRENI
- Anteriore A doppio disco flottante (Ø 320 mm) con fascia frenante in acciaio e flangia in alluminio
- Pinza freno anteriore Radiale monoblocco Brembo a 4 pistoncini (Ø 34 mm)
- Posteriore A disco in acciaio (Ø 210 mm)
- Pinza freno posteriore Nissin a 4 pistoncini (Ø 25,4 mm)

CERCHI
- Anteriore: Lega di alluminio 3,50 ”x17 ”
- Posteriore: Lega di alluminio 6,00 ”x17 ”

PNEUMATICI
- Anteriore 120/70 - ZR 17 M/C (58 W)
- Posteriore 190/55 - ZR 17 M/C (75 W)

DIMENSIONI E PESO
- Interasse 1438 mm
- Lunghezza totale 2100 mm
- Larghezza max. 780 mm
- Altezza sella 830 mm
- Altezza min. da terra 150 mm
- Avancorsa 103,5 mm
- Peso a secco 183 kg
- Capacità serbatoio carburante 23 l

PREZZO AL PUBBLICO
- 16.990 euro (f.f.) IVA compresa
Allegati
Brutale 1090 R_1.jpg
La MV Agusta Brutale 1090 R MY 2013
Brutale 1090 R_1.jpg (247.29 KiB) Osservato 1077 volte
Brutale 1090 RR_1.jpg
La MV Agusta Brutale 1090 RR MY 2013
Brutale 1090 RR_1.jpg (198.4 KiB) Osservato 1077 volte
Avatar utente
Tzak
 
Messaggi: 1460
Iscritto il: 25 maggio 2009, 9:45


Torna a Motociclismo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite